COM'E' INIZIATA
Il Vespa Club Aosta nasce nel lontano 1951 grazie ad alcune persone che vedono in questo mezzo di locomozione un nuovo modo per divertirsi e raggruppare tante persone.
La vita di questo club passa attraverso raduni, gite, gincane e tanta allegria; non bisogna dimenticare anche la grande forza del nostro club a livello nazionale: alcuni campioni nazionali di vespa raid, qualche vittoria alle “3 mari” alla “1000 km vespistica”e tanti altri avvenimenti.
Negli anni 60 il VCA conta più di 200 iscritti.
Successivamente all’entrata della Fiat nel gruppo Piaggio e alla morte di Enrico Piaggio, il VCI perde la sua immagine e, con l’avvento della crisi petrolifera, il movimento perde la sua consistenza.
LA RINASCITA
Il Vespa Club Italia nasce nuovamente alla fine degli 70. Nei primi anni 80 grazie all’interesse e alla passione del delegato valdostano (Ezio Rocca) dell’FMI finalmente, ma solo sulla carta, rinasce il Vespa Club Aosta.
Si dovrà attendere fino al 1994 quando grazie alla passione che accomuna tre vespisti (JEAN CLAUDE – MARCO – ANTONIO) si riformerà effettivamente il VCA.
Da quel momento con impegno e sacrificio si sviluppa di nuovo anche in Valle d’Aosta il movimento Vespistico. Oggi si contano più di 150 iscritti e la partecipazione alle manifestazioni in continua crescita.
Il Vespa Club Aosta è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, con finalità socio-culturali, affiliata al Vespa club d’Italia e alla Federazione Motociclistica Italiana, nasce con l’intento di salvaguardare la storia e la cultura che la Vespa ha trasmesso e trasmette a tutte le persone che la possiedono.